Rivergaro è una nota località che si colloca alle prime pendici della Val Trebbia, nel piacentino.
E' una meta particolarmente apprezzata che richiama, dalla città e dalle limitrofe provincie, turisti del week end, animandosi particolarmente nella bella stagione, da aprile a settembre, quando le acque del fiume Trebbia e la brezza delle prime colline diventano elementi ideali per smaltire gli effetti, in alcuni casi, devastanti della calura cittadina.
Ma non solo; Rivergaro è anche luogo di evasione e di svago grazie ad una serie di iniziative che caratterizzano le serate estive, trasformandosi così, magicamente, da luogo operoso e produttivo di giorno con la sua fitta rete di attività artigianali e commerciali, a località viva e dinamica con forte connotazione tipica dei centri turistici.
E' grazie all'attività intensa e qualificata dell'associazione Pro loco Tramballando che, combinata alla libera iniziativa dei locali di ritrovo, bar, ristoranti e affini che Rivergaro si pone ai vertici dei luoghi preferiti del territorio piacentino e limitrofo.
Tra gli appuntamenti estivi di Rivergaro si segnalano RockinTrebbia in giugno, evento musicale organizzato da Tramballando come anche il mercatino del giovedì sera; la Pro loco è anche promotrice della Festa in Piazzetta che si svolge a metà luglio, con musica e specialità gastronomiche, come anche della Festa del Basul di settembre, tra le feste piacentine preferite e più frequentate.
Ma tante altre sono le date che Rivergaro e Tramballando in particolare organizza durante l'anno.
L'appuntamento è quindi in questo grazioso borgo della Val Trebbia per conoscere e per conoscersi, per passeggiare, rilassarsi, divertirsi in un ambiente sano e socevole.
|